Altered, la start up svedese che riduce del 98% il consumo di acqua e ha convinto anche Ikea

L’acqua non è infinita e in molte parti del mondo scarseggia, mentre in altre (ad esempio qui da noi) viene sprecata in modo imperdonabile: dello stesso avviso un professore svedese, Kaj Mickos, e suo genero Johan Nihlén, le due menti dietro l’invenzione del sistema di Altered.

Si tratta in pratica di un tipo di rubinetto che riduce drasticamente il consumo di acqua casalingo: l’acqua viene nebulizzata o spruzzata e il risparmio oscilla fra l’80 e il 90% rispetto al normale consumo con il rubinetto completamente aperto.

In un rubinetto normale, escono dai dieci ai dodici litri di acqua al minuto. È un sacco d’acqua, e soltanto una piccola parte tocca le tue mani o risciacqua i piatti, il resto viene sprecata. La mia idea è stata di atomizzare l’acqua in modo che ogni goccia arrivasse alla sua superficie e, allo stesso tempo, aumentasse la velocità. Alla fine, hai un utilizzo più efficiente di ogni goccia”, ha spiegato Nihlen.

L’idea, lanciata inizialmente sulla piattaforma di crowfounding Kickstarter, ebbe un tale successo da mettere “in difficoltà” i fondatori per consegnare a tutti i supporter l’apparecchiatura. Il prodotto si chiamava Altered: Nozzle Dual Flow e permetteva di scegliere fra due modalità, acqua nebulizzata o spruzzata, ma anche di aumentare il getto per riempire una pentola in tempo utile.

Il rubinetto ecologico era stato pensato per uso domestico, ma diverse grandi aziende se ne sono interessate: il 7 giugno 2018 è stata ufficializzata la collaborazione con Ikea, che ha comprato il brevetto ma ha anche sostenuto Altered nella realizzazione della loro versione.

Il rubinetto con la tecnologia Altered sarà negli store Ikea probabilmente dal prossimo anno e si chiamerà Misteln: è in plastica e il suo prezzo dovrebbe essere di 5 euro. Altered continua a commercializzare anche la sua versione, realizzata in ottone e più costosa (32 euro) vendendola a persone fisiche ma anche a catene alberghiere, uffici e spazi pubblici: ne sono stati venduti circa 60.000 pezzi in tutto il mondo.

L’invenzione di Kaj Mickos e Johan Nihlén ha vinto il premio per l’innovazione Clas Ohlson Product Innovation Challenge, il Nordic Cleantech Open ed è stata una delle cinque invenzioni a cui è stato assegnato il premio del WWF Climate Solver.

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