Ogni anno, in estate, l’Italia diventa la meta preferita di turisti di tutto il mondo che decidono di passare le loro vacanze nel Bel Paese. Ciò che attrae è sicuramente il clima mite, gli splendidi paesaggi, il cibo, la movida e il fatto che tutto questo è decisamente “instagrammabile”. Proprio per questo Extreme, la principale società di Web e Social Media Data Intelligence, ogni anno raccoglie i dati che gli utenti postano su Instagram nel raccontare la loro estate italiana. Così delinea uno scenario di quali sono i luoghi preferiti scelti dai turisti e cosa viene condiviso con la loro community sui social network.
“Analizzare questi dati ci permette di capire quali sono i luoghi del cuore dei turisti ma anche quali sono le aspettative in relazione alle attività da svolgere. Questo report non raccoglie semplicemente dei dati ma ciò che le persone vogliono e le esperienze che si aspettano di vivere una volta arrivati nella loro meta turistica”. Così spiega Riccardo Di Marcantonio, CEO di Extreme.
LEGGI ANCHE : >> Musei d’Italia, questi sono i più apprezzati
Le vacanze in Italia
Dall’analisi del report “Instagrammabile Italia 2022” di Extreme, realizzata monitorando oltre 300mila post raccolti tra Giugno e Agosto 2022, si evince che i turisti vengono in Italia per lo più per passare le loro vacanze nei luoghi balneari e in spiaggia (39%). Per poi scoprire le meravigliose città ricche d’arte e di cultura (36%). Solo il 24% dei turisti preferisce la montagna e i paesaggi di campagna.
Italia “instagrammabile”: le preferenze dei turisti
La regione più instagrammabile è la Toscana, ricca sia di splendide spiagge che di luoghi di storia e di cultura italiana. Seguono come le regioni più Instagrammabili di Italia, il Veneto e la Lombardia. Per quanto riguarda le città invece, la più postata su Instagram è Roma, la capitale. A seguire Venezia e Firenze.
In generale durante l’estate 2022, i post legati al tema del turismo postati nel trimestre sono stati maggiormente nel nord Italia (il 40% dei post). Il mese di Agosto è stato quello in cui si sono pubblicate più foto.
Foto: Shutterstock