Alibaba Record! Il gigante cinese Alibaba trasforma il single day in un record senza precedenti per gli acquisti online, oltre qualsiasi aspettativa. Nato negli anni 90 da universitari come festa anti-San Valentino, il single day (l’11/11 proprio per il ricorrere della singolarità dei numeri uno) è nel tempo divenuto l’equivalente cinese del black friday.
Lo scorso anno Alibaba ha chiuso con una vendita record di quasi 18 miliardi di dollari. Il risultato è stato quest’anno superato abbondantemente di un 35% giungendo alla quota di oltre 25 miliardi di dollari di transazioni sul portale.
Quasi 8 miliardi, spesi nella sola prima ora di saldi, con in testa alle vendite marchi come Apple, Samsung, L’Oreal, GAP, Zara, Nike.
260.000 transazioni al secondo provenienti da 192 paesi del mondo, oltre 140.000 marchi coinvolti, dei quali 60.000 brand internazionali, per un totale di 15 milioni di prodotti offerti nel listino. Oltre 17 marchi hanno registrato vendite superiori a 500 milioni di dollari. in 6 hanno superato il miliardo.
Questi sono i numeri che dimostrano il livello di espansione dell’economia web e nello specifico il ruolo guida che il gigante cinese sta assumendo.
Alibaba nel single day ha pensato proprio a tutto. Serata di gala con le star Pharrell Williams e Jessie J, ma anche marchi come Pizza Hut che hanno dato vita a un gioco di realtà aumentata, Catch the Cat, con in palio coupon di sconto per gli acquisti, mentre Nike hanno preso parte a un quiz interattivo che Alibaba ha tenuto nel single day attraverso le sue app Tmall e Taobao.
Alibaba Cloud, che gestisce l’infrastruttura, ha processato nel momento di picco più di 325.000 transazioni al secondo, per un totale di 1 miliardo e mezzo di pagamenti.
Letteralmente surclassato il record di vendite online negli USA: durante il Black Friday e il Cyber Monday del 2016, le vendite avevano registrato rispettivamente 3,3 e 3,5 miliardi di dollari, valori che Alibaba ha superato in neanche un’ora.
Alibaba tiene a precisare che il single day non è cambiato dalle sue originarie intenzioni, ossia di essere da circa 10 anni una giornata in cui i marchi cercano di ingaggiare nuovi clienti.
Daniel Zhang, CEO di Alibaba l’ha ripetuto fino allo sfinimento: “Ho parlato con molte aziende partner, tutte riconoscono l’importanza delle buone vendite. Ma ancora di più, vedono nell’11/11 un sistema per promuoversi e costruire i propri brand. Il successo del single day deriva dal fatto che ogni azienda contribuisce con le migliori risorse, i migliori prodotti e i migliori servizi per soddisfare i propri clienti”.
Nei fatti il gigante degli acquisti online se ne è appropriato, trasformandolo – questa è la percezione degli acquirenti – in una sorta di Amazon Prime Day.