Dal 18 al 22 aprile a Dubai, in occasione dell’Art Dubai 2025, presso Madinat Jumeirah
RETREAT, l’installazione di Jacopo Di Cera presentata alla 17ª edizione di Art Dubai, è un potente appello visivo e sensoriale alla crisi ambientale, che accende un faro sul drammatico scioglimento dei ghiacciai. Creata con quaranta monitor realizzati con materiali sostenibili, l’opera si articola in una successione di immagini che trasformano dati scientifici rigorosi in un’esperienza emozionale, raccontando la fragilità del nostro pianeta.
Al centro di questa narrazione c’è il destino del Ghiacciaio della Brenva, un simbolo tangibile del cambiamento climatico: in un secolo ha perso oltre 300 metri di spessore, con un’accelerazione negli ultimi vent’anni, durante i quali si è ritirato di 200 metri.
RETREAT esplora questa trasformazione irreversibile, rappresentando il passaggio dal ghiaccio all’acqua come un ciclo senza fine. Ogni monitor contribuisce a creare una cascata di immagini in movimento, simbolo di un processo inarrestabile che riflette l’incalzare del riscaldamento globale.
RETREAT, un appello alla responsabilità
“RETREAT non è solo una rappresentazione visiva della crisi climatica, ma un vero e proprio appello alla responsabilità collettiva” spiega l’artista Jacopo Di Cera. “Ogni elemento di RETREAT è concepito come un atto di responsabilità ecologica: i monitor, costruiti con materiali ecosostenibili, incarnano il messaggio stesso dell’opera, ossia la necessità di ripensare il nostro rapporto con la natura e con le risorse che consumiamo. È così che anche la tecnologia stessa viene ridefinita come strumento di consapevolezza e sensibilizzazione con un’opera che dimostra come il digitale possa non solo documentare il cambiamento climatico, ma anche trasformarlo in un’esperienza che tocca emotivamente il pubblico, spingendolo all’azione”.
L’installazione, sostenuta da CIFRA, è un invito a interrogarsi sul nostro futuro: cosa resta quando la natura si ritira? E, soprattutto, come possiamo agire per preservare ciò che è ancora salvabile?
RETREAT di Jacopo Di Cera sarà visitabile dal 18 al 22 aprile a Dubai, in occasione dell’Art Dubai 2025, presso Madinat Jumeirah.
Per info: https://www.artdubai.ae/