H₂OMIX: un viaggio tra mito, natura e sacralità dell’acqua

Con un inedito mix di musica, danza, suoni e proiezioni la compagnia RBR Dance Company ha scelto di portare nei teatri italiani H₂OMIX, il racconto dell’elemento vitale per eccellenza, l’acqua. Inizia dai primordi per arrivare al rapporto con il sacro e ai simbolismi letterari. Tiene sempre presente come questo elemento sia fragile e prezioso, e come la sua assenza determini la fine della vita.

H₂OMIX, il viaggio dell’acqua

H₂OMIX” propone allo spettatore un susseguirsi di quadri scenici evocativi, che lo porteranno tra le note gioiose della vita e la consapevolezza della fragilità di questa. La fragilità è legata ad uno dei suoi elementi principali: l’acqua. Tutt’intorno ci sarà il suono del respiro dei primi uomini. Questi uomini, nel buio della notte dei tempi, muovono i loro passi primitivi e rudi. Si immergono giocosi nelle acque fertili, fonte di sostentamento.

Il blu acquisisce significato di purificazione e iniziazione religiosa. L’acqua non è solo elemento sacro, ma anche riflesso dei nostri vizi e della nostra vanità. Questo ci porta a perire così come nel mito di Narciso. L’acqua è forza distruttrice, emblema della natura che incombe sull’uomo. É riflesso che ci pone in empatia con l’intero cosmo nelle notti stellate.

Un viaggio illusionistico che ci permetterà di riflettere sul significato, sul simbolismo e sull’importanza dell’acqua. Esso amplia quel senso di responsabilità che l’umanità ha verso la Natura.

Il tour teatrale

Queste le date del tour teatrale dello spettacolo:

H₂OMIX”

19 febbraio 2025 – Teatro Cristallo, Bolzano

21 febbraio 2025 – Teatro Salieri, Legnago

22 febbraio 2025 – Teatro Sociale, Soresina

18 marzo 2025 – Teatro di Novellara

19 marzo 2025 – Teatro di Mirandola

20 marzo 2025 – Teatro Celebrazioni, Bologna