Mercatino Franchising: le 4R del Riuso per un futuro sostenibile
In un’epoca dominata dal fast fashion e dal consumo frenetico, le 4R – Riduci, Riutilizza, Ricicla e Recupera – pilastri imprescindibili per promuovere un consumo sostenibile e ridurre l’impatto ambientale, diventano centrali non solo come modello economico virtuoso, ma anche come potente strumento per affrontare il cambiamento climatico e la crisi delle risorse.
Mercatino Franchising, il principale network italiano nel settore dell’usato, con oltre 25 anni di esperienza e una rete di 186 punti vendita distribuiti in tutto il Paese, opera secondo un principio semplice ed efficace: dare una seconda vita agli oggetti. L’azienda permette ai privati di esporre gratuitamente beni inutilizzati, rendendoli accessibili ad altri a prezzi competitivi. Questo approccio, basato sulla Riduzione degli sprechi, consente di mantenere in circolazione oggetti che altrimenti finirebbero tra i rifiuti.
Mercatino Franchising, i numeri del 2023
Un modus operandi che ha dato i suoi frutti negli anni: nel 2023 è stata evitata la produzione di 70.000 tonnellate di CO2, sono stati restituiti 50 milioni di euro ai venditori privati e riutilizzati in un anno 35.000 tonnellate di oggetti che sarebbero altrimenti finiti in discarica, un volume di materiali che potrebbe riempire il Colosseo.
Nel 2023, grazie al giro di affari di Mercatino Franchising, sono state risparmiate risorse naturali sufficienti a costruire oltre 14 milioni di mattoni: un impatto ambientale positivo che dimostra come il riuso non sia solo un’opzione ecologica, ma ormai una necessità per affrontare temi epocali come il cambiamento climatico e la scarsità delle risorse. Pensiamo ad esempio al settore tessile che è tra i più impattanti, con una impronta idrica elevatissima: per produrre una t-shirt di cotone servono circa 2.500 litri d’acqua, mentre per un paio di jeans si raggiungono i 7.900 litri. Attraverso il recupero e la vendita di capi usati, è possibile ridurre drasticamente questi consumi, preservando una risorsa vitale come l’acqua dolce.
L’azione di Mercatino Franchising è efficace su piani diversi: non solo a livello ambientale, ma anche culturale, introducendo un’idea di consumo più consapevole e responsabile, e sociale, con il rafforzamento dell’economia locale e con l’offerta di opportunità di guadagno alle famiglie e alle comunità.
Concerto con i poveri, fra ambiente e solidarietà
Anche per questo Mercatino Franchising ha deciso di partecipare come sostenitore alla quinta edizione del Concerto con i Poveri, che si è tenuto il 7 dicembre 2024 presso l’Aula Paolo VI in Vaticano e che ha visto la partecipazione del compositore e Premio Oscar Hans Zimmer, insieme al Maestro Mons. Frisina, al compositore Dario Vero, alla violoncellista candidata ai Grammy Tina Guo e all’attrice e cantante Serena Autieri, conduttrice della serata.
Questa edizione del Cocerto con i poveri si è distinta quindi non solo come momento di aiuto per i fratelli più bisognosi, ma anche come occasione per promuovere un messaggio di cambiamento, in un’edizione speciale in cui la solidarietà sociale si intreccia con la sensibilizzazione ambientale, in un cammino verso un futuro sostenibile per le nuove generazioni e non solo.
Valori che Mercatino Franchising, insieme agli altri sostenitori del progetto, ha sentito di fare suoi: il suo approccio economico rappresenta un nuovo modo di vivere il consumo, intelligente, etico e sostenibile ma soprattutto ispirazionale.