Italiani sotto la doccia: quanto adoriamo lavarci? Cosa rivela l’ultimo studio

L’atto quotidiano della doccia ha abbandonato da tempo la sua funzione puramente igienica per divenire un momento di autentico piacere e relax per gli italiani. Lo rivela una recente inchiesta condotta da OPINION in collaborazione con GROHE, il rinomato marchio nel settore idrotermosanitario. In sintonia con le tendenze europee, il 65% della popolazione associa ora la doccia alla ricerca di relax, seguita strettamente dal desiderio di benessere (64%) e dal prezioso “me-time” (40%), ossia quel tempo prezioso che ognuno dedica a se stesso. La routine della doccia, dunque, si è trasformata in un vero e proprio rituale che porta un tocco di gioia aggiuntiva nella quotidianità, goccia dopo goccia.

Ma come migliorare davvero l’esperienza personale con la doccia? GROHE propone alcuni semplici suggerimenti.

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Creare l’ambiente perfetto: un ambiente accogliente è essenziale per un’esperienza di doccia gratificante. Oltre il 40% degli intervistati afferma che il design e l’atmosfera del bagno rivestono un ruolo importante. L’ammodernamento della rubinetteria o del sistema doccia possono elevare il comfort, lo stile e le prestazioni complessive.

Per affrontare la giornata con energia o rilassarsi dopo una lunga giornata, basta poco: un sottofondo musicale (il 42% degli italiani apprezza un accompagnamento multimediale durante la doccia) e un soffione con un getto energizzante possono fare miracoli. Per liberarsi dalle tensioni quotidiane, nulla supera il piacere di una doccia prolungata (oltre il 40% degli intervistati confessa di godersi docce che superano i dieci minuti) accompagnata da un massaggio rilassante.

Funzioni della doccia: la temperatura è fondamentale per gli italiani

Per un’esperienza di doccia perfetta, è fondamentale selezionare le funzioni che meglio si adattano alle proprie esigenze. Il controllo preciso del flusso e della temperatura dell’acqua è una priorità per quasi la metà degli intervistati (47%), seguito dal desiderio di funzioni a risparmio idrico (30%) e la flessibilità di passare facilmente dal soffione alla doccetta (22%).

Spesso sono le piccole azioni a contribuire in modo significativo alla nostra esperienza di doccia. Alterare tra acqua calda e fredda, cantare sotto la doccia e l’utilizzo di prodotti profumati come scrub e oli essenziali arricchiscono certamente la routine della doccia e amplificano la sensazione di benessere.

Il problema, quando gli italiani (ma non solo) si fanno la doccia, è la presenza di aloni e calcare dopo il bagno: il 40% degli intervistati si lamenta e mantenere la doccia pulita e aerata, utilizzando prodotti anti-calcare per superfici resistenti allo sporco e ai graffi, può garantire che questo spazio rimanga un luogo di piacere e relax.