Il turismo di massa e le sue conseguenze sull’ambiente e sulle comunità locali stanno spingendo sempre più viaggiatori a cercare alternative ai tradizionali soggiorni in hotel o case vacanza. Lo scambio casa, noto anche come home exchange oppure home swapping, è un trend che sta guadagnando terreno come risposta a queste sfide, poiché offre un’opzione più sostenibile e accessibile.
HomeExchange, piattaforma leader nel settore, ha infatti recentemente annunciato l’organizzazione di un Open Day in Italia per promuovere questa pratica e aumentare la consapevolezza sui suoi vantaggi.
Leggi anche: — FOTOVOLTAICO IN CASA, CONVIENE DAVVERO? ECCO QUANTO COSTA
Secondo i dati raccolti dalla piattaforma di scambio case, i suoi membri a livello globale hanno raggiunto quota 160.000, con oltre 7.000 in Italia. Dal gennaio 2024 a oggi, sono stati organizzati ben 4.344 scambi in Italia, con un aumento del 64% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le regioni italiane più richieste sono Lazio, Toscana, Lombardia, Veneto e Sardegna, mentre le destinazioni internazionali più popolari includono Francia, Spagna, USA, Italia e Canada.
Home Exchange, open day per conoscere meglio questo trend in ascesa
L’Open Day di HomeExchange, previsto per domenica 19 maggio, sarà un evento diffuso su tutto il territorio nazionale, durante il quale i membri apriranno le loro case per mostrare agli interessati come funziona lo scambio casa. Dalle 16 alle 18, i partecipanti potranno visitare le case degli HomeExchangers, ascoltare le loro esperienze e scoprire i vantaggi di questa alternativa economica e sostenibile ai viaggi tradizionali. Gli ospiti avranno la possibilità di fare domande, vedere foto degli scambi precedenti e conoscere il sito o l’app.
Emmanuel Arnaud, co-fondatore di HomeExchange, ha spiegato: “Siamo estremamente entusiasti di annunciare che anche in Italia sta per arrivare l’Open Day di HomeExchange. Negli ultimi anni, abbiamo assistito a vari problemi nel mondo del turismo, legati soprattutto all’over tourism e all’incremento continuo dei prezzi, che ha reso sempre più difficile per molte famiglie permettersi una vacanza. Vogliamo far conoscere a più persone possibili che esiste un’alternativa sostenibile e accessibile a tutti! Il turismo deve reinventarsi e crediamo che il nostro Open Day sia un passo importante per diffondere questa consapevolezza“.
Con il crescente interesse per lo scambio casa, è chiaro che sempre più persone sono disposte a esplorare nuove forme di turismo che siano meno impattanti sull’ambiente e più accessibili a livello economico. La piattaforma sta creando una comunità globale di viaggiatori che condividono gli stessi valori di fiducia, ospitalità e rispetto, e contribuisce a promuovere un turismo più circolare e umano.
Foto via Ufficio Stampa