L’appuntamento al Bif&st fa parte di Cinema, Storia & Società, inserito all’interno dei Progetti Scuola ABC cdedicato all’audiovisivo, al cinema e alla serialità televisiva rivolto agli studenti e alle studentesse delle Scuole Superiori di Roma e Lazio.
LEGGI ANCHE – Terza Missione, focus sull’impatto sociale delle università
Non solo cinema, ma anche beni culturali e storia, sono i punti saldi di questo progetto che accompagnerà i ragazzi alla scoperta delle radici e dell’anima di Bari. Tra le suggestive vie della città vecchia e i luoghi simbolo della cultura cittadina, come il Teatro Petruzzelli e il Teatro Margherita, si dipana un percorso che intreccia storia, società e la magia del grande schermo.
Progetto Scuola ABC incontra il Meeting Cinema Storia & Società
Il Meeting di Cinema Storia & Società si inserisce all’interno della ricca programmazione di oltre 130 eventi in otto giorni tra proiezioni, lezioni di cinema, incontri e conferenze del Bif&st, con un incontro di approfondimento rivolto ai ragazzi e alle ragazze dei Progetti Scuola ABC.
Il 19 marzo, alle ore 9, presso lo splendido Teatro Margherita, il direttore Felice Laudadio, il critico cinematografico e membro della giuria del Festival Fabio Ferzetti, Giovanna Pugliese coordinatrice dei Progetti Scuola ABC e altri ospiti, incontreranno gli studenti e le studentesse per un approfondimento sui film visti al festival e sull’importanza di partecipare a un evento internazionale dedicato al cinema come il Bif&st.
I giovanissimi avranno inoltre l’opportunità di assistere alla prima internazionale del film franco-cileno-spagnolo “La contadora de peliculas” di Lone Sherfig, il 18 marzo, e alle proiezioni di due pellicole italiane, “Another end” di Piero Messina presentato all’ultima Berlinale, e “Zamora”, il primo film da registadi Neri Marcorè, in concorso al festival.
Cinema, Storia & Società
CINEMA, STORIA&SOCIETÀ è il modulo didattico dedicato alla settima arte che si inserisce nei Progetti Scuola ABC, che accompagnano gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie alla scoperta del cinema e dell’audiovisivo, della scrittura, della musica, del teatro, della storia e dei luoghi unici di Roma e della regione Lazio.
Il modulo Cinema, Storia & Società si propone di raccontare da un lato, il Novecento attraverso le storie, le immagini, i protagonisti e gli interpreti del grande cinema italiano e internazionale, dall’altro di raccontare quel che accade nel mondo odierno, denso di conflitti e contraddizioni.
Alcuni grandi film hanno la stessa importanza e forza espressiva di un’opera letteraria o di un affresco, capolavori dal valore inestimabile, che ci aiutano a costruire quella memoria collettiva che lega il nostro presente, a volte turbolento e complicato, al passato.
A questo filone legato al grande schermo si aggiunge un altro percorso che riguarda altre tipologie di immagine. Al percorso principale, infatti, verrà affiancata una sezione che andrà a indagare la serialità televisiva, ma anche le clip e l’audiovisivo in genere. La serialità televisiva è un fenomeno pervasivo dell’ultimo decennio. La qualità delle produzioni si è molto innalzata, raggiungendo altissima qualità e grande popolarità, come avvenne con il romanzo ottocentesco alla Dickens o alla Dumas. La clip invece è un atomo di immagine in movimento, può accompagnare la musica, o essere un frammento di stories sui social.
Storia e cinema vanno a braccetto
Tra gli appuntamenti previsti c’è il Meeting di Cinema&Storia, realizzato in collaborazione con Cinecittà per i ragazzi di Progetti Scuola ABC, una full immersion da tenersi in un luogo simbolo della memoria, per far conoscere alle ragazze e ai ragazzi i luoghi attraversati dalla Storia in un incontro fra formazione, visione di opere cinematografiche e momenti di approfondimento.
Studenti e docenti, con il contributo di registi, attori, sceneggiatori, critici e storici partecipano nel corso dell’anno a momenti di formazione, riflessione e confronto sui film e le serie TV selezionate, sui temi trattati e sulla società, in accordo con lo spirito di un “progetto sempre in movimento” e che, anno dopo anno, cerca di fornire – per immagini e parole-chiave – analisi e strumenti di interpretazione storica e sociale.