Iniziano le celebrazioni di BRONZI50 1972 – 2022 / Cinquantenario del ritrovamento dei Bronzi di Riace con gli eventi al MArRC.
Iniziano le celebrazioni di BRONZI50 1972 – 2022 / Cinquantenario del ritrovamento dei Bronzi di Riace. Fino a settembre 2022 il territorio della Calabria è protagonista con le sue eccellenze, al centro della prima parte delle celebrazioni dedicate alla ricorrenza.
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, da luglio a settembre 2022 in programma due mesi di incontri d’autore, astronomia, letteratura e conferenze nel segno dei Bronzi. Un’occasione per celebrare i cinquant’anni del ritrovamento di due statue uniche al mondo accompagnando la visita museale con approfondimenti e momenti di confronto. A partire dalle suggestive Notti d’Estate, sulla magnifica terrazza affacciata sullo Stretto, con il prolungamento dell’orario di apertura fino alle ore 23.00 (con ultimo ingresso alle 22.30) ogni giovedì e sabato e biglietto d’ingresso a 3 euro (dalle 20.00) che permetterà di visitare gli spazi espositivi e partecipare agli eventi.
Tanti i nomi di rilievo che accompagneranno questi percorsi serali alla scoperta dei Bronzi di Riace: Cecilie Hollberg, Direttrice della Galleria dell’Accademia di Firenze, ospite il 23 luglio, Massimo Capaccioli, Professore Emerito di Astronomia e Astrofisica dell’Università Federico II di Napoli, ospite il 28 luglio, e poi ancora Serena Bertolucci, Direttrice di Palazzo Ducale di Genova, il 30 luglio, e Mario Micheli dell’Università degli Studi di Roma Tre, in programma il 6 agosto per la sezione I Grandi incontri al MArRC.
La mostra Bronzi di Riace e il focus sulla letteratura
Mercoledì 10 agosto si entrerà nel vivo della ricerca e della storia con l’apertura della mostra Bronzi di Riace. Le foto sono di Luigi Spina. E poi dal 12 agosto Gli eroi e la Magna Grecia. Insieme per i Bronzi di Riace, due focus per omaggiare la centralità delle due figure e il loro significato storico e scientifico nella comprensione della Magna Grecia.
In collaborazione con il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, in programma anche un importante focus sulla letteratura: il 4 agosto con “I nuovi confini della materia”, Dibattito scientifico, modera Paola Radici Colace, il 18 agosto con “Magnagrecantico. I Bronzi nel contesto magnogreco del MArRC”, con Daniele Castrizio e Fulvio Cama, e poi ancora il 27 agosto con “I Bronzi di Riace e il Bergamotto di Reggio Calabria”, con Pasquale Amato – degustazione promossa dal CONPAIT – e l’8 settembre con “Che sbaglio la Guerra di Troia! Variante del mito: da Euripide a Strauss – Hofmannsthal”, con Paola Radici Colace.
A cura dell’Accademia delle Belle Arti in programma le performance, mentre il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria regalerà al pubblico assaggi musicali. In programma concerti lirici per Melodie d’Estate l’11 agosto, Emozioni in Musica il 10 settembre e poi ancora appuntamenti che accompagneranno l’intera estate.
Bronzi50, spazio alla storia
Per la serie dei Grandi Incontri al MArRC il 20 agosto spazio anche alla storia della Magna Grecia con La Fondazione di Reggio Calabria. Dal mito alla storia con Felice Costabile e il 25 agosto con Il drago di Caulonia: Un itinerario tra Astronomia e Archeologia, con il Dott. Giuseppe Ciancia – Osservazione Astronomica, con il Planetario Pythagoras di Reggio Calabria.
Sabato 13 agosto, i riflettori si accenderanno sul Premio Bronzi di Riace Edizione 1972-2022. Sarà presentato dal padrone di casa Carmelo Malacrino, Direttore del MArRC ed Emanuela Martino.
Info, programma e approfondimenti su www.bronzi50.it