Per quanto riguarda il mondo del lavoro, secondo una ricerca riportata da ‘Corriere Economia’, si possono individuare alcune tendenze. Si tratta di professioni per le quali la richiesta è molto più elevata rispetto all’offerta anche per questioni legate al ricambio generazionale. Così, il mercato corre ai ripari promuovendo anche corsi di formazione e aggiornamento.
LEGGI ANCHE >> LAVORO, L’ASPETTO AIUTA? L’INCREDIBILE SCOPERTA
Tra i mestieri di punta nel prossimo anno c’è quello dell’ottico, figura che scarseggia in un settore che in Italia è molto avanzato. Nella classifica del ‘Corriere’ si segnala, poi, la figura del giuntista, operaio specializzato nelle connessioni dei cavi a fibra ottica. In tempi in cui il territorio si sta dotando di infrastrutture tecnologicamente all’avanguardia, questa figura è imprescindibile.
E ancora, mancano i camionisti, con carenze che Conftrasporti ha stimato essere superiori a 20.000 posti. Lavoro da sempre usurante, oggi deve spaventare di meno grazie ai supporti tecnologi dei mezzi di trasporto. E lo stipendio può sfiorare i tremila euro netti mensili.
LEGGI ANCHE >> QUESTI FATTORI POSSONO SCATENARE ICTUS IMMEDIATO
Anche il mondo della ristorazione piange la scarsità di chef e camerieri, colpiti duramente dalle chiusure per la pandemia. E ovviamente, anche nel 2022, il settore legato alla sicurezza informatica continuerà a crescere: esperti di cyber security è il vostro momento.
Foto Shutterstock