Gli Spazi Attivi sono il modo in cui la Regione Lazio, tramite Lazio Innova, ha cercato di rendere il territorio regionale un tessuto attivo e prolifico dal punto di vista dell’innovazione sociale, della sperimentazione di nuovi modelli produttivi e della semplificazione dell’offerta dei servizi istituzionali dedicata alla competitività, favorendo la partecipazione attiva dei cittadini.
Il progetto Spazio Attivo nasce come punto d’incontro e di snodo delle opportunità di sviluppo economico, della creatività e dell’innovazione: in particolare è un riferimento importante per le start up del territorio, che presso gli Spazi Attivi possono trovare orientamento, sostegno e assistenza nel momento più delicato, la nascita dell’impresa. Ma gli Spazi Attivi sono anche al servizio di imprese e partita IVA, per favorire il networking, e dell’imprenditoria femminile, con le strutture dedicate Sportelli Donna Forza 8.
Le attività del progetto Spazio Attivo sono molteplici, ve ne segnaliamo alcune fra le più interessanti:
Il #TalentWorking, spazio di co-progettazione e collaborazione all’interno degli Spazi Attivi dove i team imprenditoriali o i singoli talenti possono confrontarsi quotidianamente con tutor, mentor e coach, attivo presso gli Spazi Attivi di Roma Casilina; Bracciano; Viterbo; Latina; Ferentino; Colleferro; Rieti, Civitavecchia e Zagarolo
Il FabLab, concentrato sull’innovazione tecnologica, dove in uno spazio condiviso maker, designer e creativi possono realizzare prototipi delle loro idee grazie alle attrezzature e alle tecnologie innovative a loro disposizione.
Il Programma Startup Campus, che organizza attività e iniziative modulare volte al trasferimento di conoscenze e capacità imprenditoriali, sempre nell’ottica della valorizzazione delle idee, con una particolare attenzione ai modelli di business da sviluppare in ambito universitario.
Il Programma Startupper School Academy, che promuove l’imprenditorialità e la creatività nelle scuole del Lazio, al fine di accrescere la conoscenza e stimolare la propensione al fare impresa tra gli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore.
Sul sito Lazio Innova sono descritte in maniera dettagliata, a questo indirizzo, tutte le iniziative legate agli Spazi Attivi del Lazio.