Cinque giorni dedicati all’intelligenza urbana in tutte le sue sfumature: dal turismo immersivo all’intelligenza artificiale, fino al futuro delle care vecchie edicole
Per il quinto anno consecutivo Milano si posiziona al primo posto nella classifica delle città più smart d’Italia, seguita da Firenze e Bologna (Roma è solo quindicesima): a decretarlo Fpa, società del Gruppo Digital 360, che ha stilato una classifica prendendo in considerazione elementi come solidità economica, ricerca e innovazione, lavoro, attrattività turistico-culturale.
Quasi a celebrare questo primato, dal 13 al 17 marzo si svolgerà la Milano Digital Week, cinque giorni dedicati all’innovazione digitale, con l’intelligenza urbana come tema centrale. I più di 500 eventi che interesseranno in maniera diffusa la città hanno lo scopo di indagare come le applicazioni tecnologiche che permeano il tessuto urbano incidano sulla vita di cittadini e turisti, che ne usufruiscono allo stesso modo.
Si parlerà di turismo immersivo tramite realtà virtuale e realtà aumentata, la nuova frontiera delle mostre d’arte, ma anche di Intelligenza Artificiale, i cui utilizzi sono ancora in fase embrionale rispetto alle sue potenzialità.
Si parlerà di edicole, che in tante città stanno tristemente sparendo: a Milano cambiano volto e diventano 2.0 grazie ad un monitor, uno strumento touch screen dotato di W-Fi, Bluetooth, pagamento NFC, due telecamere ed un sistema audio e tanto altro, che aiuterà il cittadino e il turista nel reperire informazioni, acquistare biglietti o altri beni. I primi 100 monitor sono già stati installati e diventeranno a breve 240, primo caso italiano sul mercato.
Promossa dal Comune di Milano e realizzata da Cariplo Factory, IAB Italia- Interactive Advertising Bureau e Hublab, la Milan Digital Week sarà un momento di incontro e crescita importante per imprenditori, startupper, studenti, associazioni, aziende e semplici cittadini.
Il programma completo qui.