Ricordate Indovina Chi? Il famosissimo gioco da tavola anni ’80 che ci faceva fare tante domande su diversi personaggi e abbassare le caselle con le loro foto, fino ad arrivare a indovinare il nome del personaggio misterioso sull’ultima tessera.
“Ha i baffi”? “Porta gli occhiali”? “Indossa il berretto”? Beh, dimenticate queste domande perché il gioco tornerà sotto una nuova veste, tutta al femminile. Già, proprio così: si chiamerà Who’s she? e avrà come protagoniste le grandi eroine dell storia passata e presente.
Indovina Chi si chiamerà Who’s she? Ecco i dettagli del gioco
Si tratta di un progetto, lanciato su Kickstarter, una piattaforma di crowdfunding. L’idea è quella di valorizzare e far conoscere, anche alle generazioni più moderne, i grandi nomi delle straordinarie donne che hanno fatto la storia: dall’arte con Frida Kahlo alla danza con Josephine Baker. E ancora: Yoko Ono, Cleopatra, Malala Yousafzai, Harriet Tubman, Wangari Maathai, Agnodice e Serena Williams.
Le differenze con l’Indovina Chi originale sono varie: innanzitutto le tessere sono di legno e non di plastica, tutte dipinte a mano dalla designer polacca Zuzia Kozerska-Girard. Le donne presenti nel gioco hanno una descrizione biografica incisa nella loro casella, dalla quale i giocatori potranno attingere per fare le domande all’avversario. Domande del tipo: “È un talento della musica classica?” “È un premio Nobel?” e così via…
“Who’s she? è stato prodotto nel nostro laboratorio a Varsavia. Ci prenderemo cura personalmente per garantire la migliore qualità e una rapida realizzazione. Abbiamo cercato il materiale locale per mantenere il nostro progetto il più sostenibile possibile” – si legge sulla piattaforma Kickstarter.