Maker Faire 2018: la Regione Lazio avvia la Call4Makers. Un avviso pubblico per incentivare innovatori e creativi a sviluppare prototipi e progetti, da candidare alla famosa fiera dell’innovazione che si tiene ogni autunno a Roma.
Call4Makers: chi può partecipare e come funziona
Possono partecipare imprese e persone impegnate a sviluppare innovazione nei settori della sostenibilità, della tutela del patrimonio culturale, del cinema e dell’audiovisivo, dell’innovazione sociale e servizi al cittadino, della cooperazione internazionale e del marketing territoriale.
Obiettivo di Call4Makers è quello di individuare e valorizzare il potenziale di innovazione espresso dal territorio. La Regione Lazio in questo modo andrà a individuare i progetti, i prototipi e le soluzioni e che andranno a qualificare il palinsesto della sua presenza alla Maker Faire.
Il percorso della Call4Makers sarà il seguente: la Regione Lazio aprirà ai candidati in possesso dei requisiti di partecipazione, i propri Spazi Attivi di Roma, Bracciano, Viterbo, Latina, Rieti e Ferentino.
Negli Spazi Attivi saranno promossi 6 eventi-teaser denominati “Aspettando la Maker Faire”. Nel corso di queste manifestazioni sarà possibile di fruire di strumenti (fablab e strumentazioni digitali) e di competenze (esperti e consulenti), incontrare soggetti utili a comporre team multidisciplinari e a fare “community building”.
In questo modo, i partecipanti a Call4Makers potranno realizzare i propri progetti e accedere alla selezione finale, che li porterà a esporre alla Maker Faire.
Progetti ammissibili
Due le linee previste dalla Call4Makers Regione Lazio
A) Makers@work – Creazione e sviluppo di un prototipo o messa a punto di un nuovo processo produttivo di artigianato digitale da svilupparsi in autonomia o con l’assistenza tecnica dei FabLab regionali.
La linea si focalizza sulla fabbricazione digitale e si orienta allo sviluppo di:
- un prototipo, un prodotto industriale o un nuovo oggetto di design,
- una soluzione innovativa di digital fabrication
I FabLab presenti negli Spazi Attivi di Lazio Innova forniranno assistenza dalla valutazione e lo sviluppo dell’idea fino, se possibile, alla realizzazione del prototipo.
B) Progetti innovativi di Digital Transformation applicati alle sfide chiave per il territorio regionale – Prototipo (“Proof of concept”) di idee e progetti per la trasformazione digitale orientati al business e all’innovazione sociale.
Progetti di sviluppo di un prototipo di un’applicazione o di un processo innovativo afferenti i temi della trasformazione digitale.
I progetti dovranno essere presentati in forma di Proof of concept (Video-Keynote, video, showreel, social media campaign) e potranno avere un focus/obiettivo orientato al business/mercato e alla social innovation.
Call4Makers: la selezione finale per la Maker Faire
In occasione dei 6 eventi di avvicinamento alla Maker Faire, saranno selezionati per ciascun FabLab:
- 3 progetti per la tipologia A) Makers@work
- 3 progetti per la tipologia B) Progetti innovativi di Digital Trasformation applicati alle sfide chiave per il territorio regionale.
I progetti selezionati potranno esporre i propri prototipi in occasione della “Rome Maker Faire the European Edition”. Nel corso di tale manifestazione verranno lanciate due distinte sfide tra i partecipanti:
- per la tipologia A): verrà assegnato un premio finale di € 10.000,00 per l’avvio di una campagna crowdfunding al progetto che avrà ottenuto il punteggio più alto, combinando il numero di like ottenuti con il giudizio di giuria tecnica.
- per la tipologia B) verrà assegnato un premio finale di € 10.000,00 a chi otterrà il maggior numero di like in occasione di una sfida social tra i partecipanti.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate a partire dal 26 luglio 2018 fino al 28 agosto 2018.
Per le persone fisiche, la candidatura va presentata riempiendo il questionario a questo link
Per le imprese, la candidatura va presentata riempiendo il questionario a questo link
Qui il link alla call.