Economia circolare e simbiosi industriale: le eccellenze laziali

L’economia circolare sta emergendo come un modello sostenibile di produzione e consumo, basato sul riutilizzo, riciclo e recupero delle risorse. Un esempio significativo di questa filosofia è Cartoneco, un’Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata (APEA) riconosciuta dalla Regione Lazio che rappresenta una soluzione innovativa e sostenibile per dare nuova vita ai sottoprodotti del cartone, trasformandoli in oggetti di ecodesign versatili e utili.

Cartoneco è stata premiata al Maker Faire Rome 2023, ricevendo il terzo posto nel contest MakeITcircular: questo riconoscimento sottolinea il successo dell’azienda nella promozione dell’economia circolare e della simbiosi industriale. Invece di considerare i sottoprodotti del cartone come rifiuti, Cartoneco li trasforma infatti in materiali utilizzabili per realizzare prodotti innovativi e sostenibili.

Dagli scaffali impilabili ai manichini impiegati in rievocazioni storiche, da elementi protettivi in casa come paraspigoli a divanetti e tiragraffi per i gatti, passando per cestini portavasetti pronti per la vendita, ogni prodotto ha dietro studi di fattibilità, ricerche, brevetti e la volontà di contribuire alla riduzione dei rifiuti, alla conservazione delle risorse e alla promozione della sostenibilità.

Leggi anche: — LAZIO LEADER ANCHE NEL RICICLO DI PNEUMATICI: NUMERI CHE FANNO BEN SPERARE

Questa filosofia di economia circolare non solo contribuisce a ridurre i rifiuti, ma incoraggia anche la collaborazione tra aziende. Il successo e l’impegno di Cartoneco non si limitano tuttavia solo all’innovazione. L’azienda collabora infatti con startup femminili, cooperative e organizzazioni sociali e enti di ricerca per promuovere l’inclusione e la parità di genere, per rispettare gli obiettivi imposti dall’Agenda 2030.

Le azioni dell’Apea di Ferentino dimostrano come la collaborazione e l’innovazione possano generare soluzioni sostenibili che favoriscono non solo le aziende, ma anche la società e l’ambiente.

Foto: Shutterstock/Cartoneco