Alcuni studiosi hanno individuato alcuni tratti che segnalano se una persona è stabile psicologicamente o meno. Pubblicata sul ‘Journal of Personality and Social Psychology’, la teoria dei Big Five definisce cinque caratteristiche della personalità. Ovvero: estroversione/introversione, gradevolezza/sgradevolezza, apertura/chiusura mentale, coscienziosità/negligenza, nevroticismo/stabilità emotiva.
LEGGI ANCHE >> CHI HA UNO DI QUESTI PROBLEMI È CONSIDERATO INTELLIGENTE
Partendo da questi tratti psicologici, è stato valutato quali fossero quelli appartenenti ai soggetti in uno stato di benessere psicologico. Stando ai risultati, sono quattro le caratteristiche che indicano una condizione di serenità interiore . Eccole di seguito, come indicate da greenme:
- Apertura ai sentimenti
- Emozioni positive
- Gradevolezza e sincerità nel rapporto con gli altri
- Scarso nevroticismo
LEGGI ANCHE >> INTESTINO E ANSIA, SCOPERTO IL VERO COLLEGAMENTO
Chi possiede queste caratteristiche è risultato vivere con maggiore serenità e ottimismo, meno ostilità e aggressività. Tra numeri e realtà resta, comunque, un ampio divario e proprio per questo lo studio e la teoria dei Big Five non convincono del tutto. In fondo l’equilibrio resta qualcosa di difficile e prezioso che ognuno deve trovare da sé.
Foto Shutterstock