Secondo la teoria dei ‘Big Five’ se hai almeno quattro di queste cinque caratteristiche significa che sei una persona felice.
Alcuni studiosi hanno individuato alcuni tratti che segnalano se una persona è stabile psicologicamente o meno. Pubblicata sul ‘Journal of Personality and Social Psychology’, la teoria dei Big Five definisce cinque caratteristiche della personalità. Ovvero: estroversione/introversione, gradevolezza/sgradevolezza, apertura/chiusura mentale, coscienziosità/negligenza, nevroticismo/stabilità emotiva.
LEGGI ANCHE >> CHI HA UNO DI QUESTI PROBLEMI È CONSIDERATO INTELLIGENTE
Partendo da questi tratti psicologici, è stato valutato quali fossero quelli appartenenti ai soggetti in uno stato di benessere psicologico. Stando ai risultati, sono quattro le caratteristiche che indicano una condizione di serenità interiore . Eccole di seguito, come indicate da greenme:
- Apertura ai sentimenti
- Emozioni positive
- Gradevolezza e sincerità nel rapporto con gli altri
- Scarso nevroticismo
LEGGI ANCHE >> INTESTINO E ANSIA, SCOPERTO IL VERO COLLEGAMENTO
Chi possiede queste caratteristiche è risultato vivere con maggiore serenità e ottimismo, meno ostilità e aggressività. Tra numeri e realtà resta, comunque, un ampio divario e proprio per questo lo studio e la teoria dei Big Five non convincono del tutto. In fondo l’equilibrio resta qualcosa di difficile e prezioso che ognuno deve trovare da sé.
Foto Shutterstock