Quantcast
Il Messaggero

Sezione interna di un osso

I ricercatori della Cornell University, hanno dimostrato come un “raggio” nelle ossa umano è in grado di sopportare l’usura per tutta la sua vita. Tale intuizione potrebbe aiutare lo sviluppo di materiali architettonici leggeri e stampati in 3D durevoli nel industria edile e aerospaziale.

Stampante 3D per l'edilizia in azione

Nonostante siano più veloci e meno costosi da produrre, un maggiore utilizzo di case e uffici stampati in 3D richiede che siano sufficientemente robusti per sopravvivere ai disastri naturali. Poiché questo può essere risolto ridisegnando la struttura interna, o “architettura“, del cemento utilizzato, il team ha ricercato materiali architettonici ispirati alla natura per migliorarne la funzionalità e le proprietà chiave.

Osso trabecolare osteoporotico, illustrazione 3D che mostra meno e più sottili trabecole nell'osso con osteoporosi

Le ossa sono così durevoli grazie alla trabecola, una struttura spugnosa che è una rete di montanti interconnessi che fungono da colonne e travi. Più dense sono le trabecole più resistente è l’osso.

Evoluzione dell'osteoporosi

La malattia e l’invecchiamento hanno un effetto sulla loro densità, dovuto all’insorgenza dell’osteoporosi. Con la perdita dei montanti orizzontali per primi, aumentando le possibilità di rottura a causa della continua usura