Quantcast
Il Messaggero

Mamma orsa e il suo piccolo fra i ghiacci norvegesi

Mamma orsa e il suo tenero orsetto dormono fra i ghiacci della Norvegia: ecco la bellezza della natura e della vita negli scatti del fotografo naturalista Ahmad Abu Ganem.

Leggi anche: — E’ tornato il gufo delle nevi a New York, guarda le foto

No foto please!

Il piccolo forse si è accorto del fotografo e gli ha regalato un bel primo piano: la mamma sembra invece più sorniona e questo è un bene, anche se il teleobiettivo usato da Ganem lo avrebbe comunque tenuto al sicuro da eventuali “ritorsioni”

 

Orsi polari, bellissimi ma in pericolo

Sembrano due pupazzoni di peluche, ma gli orsi polari sono in realtà i più grandi mammiferi di terraferma esistenti sul nostro pianeta: carnivori e generalmente pacifici, attaccano però se sentono minacciati sè stessi o i cuccioli.

I cambiamenti climatici hanno reso più fragile il loro habitat naturale e messo a repentaglio la conservazione della loro specie.

Gli orsi dell'Isola Spitsbergen

Le foto sono state scattate all’Isola Spitsbergen, in Norvegia, uno dei luoghi più incredibili della terra, scoperta nel 1596 dall’esploratore neerlandese Willem Barents. E’ l’isola più estesa dell’arcipelago delle isole Svalbard e anche quella dove risiedono la maggior parte degli abitanti dell’arcipelago. Sull’isola non ci sono strade, ma solo piste, quindi si deve visitare esclusivamente in slitta.