Quantcast
Il Messaggero

Circuito elettronico e transistor

I ricercatori del Los Alamos National Laboratory e i loro collaboratori dell’Università della California, Irvine, hanno creato blocchi elettronici fondamentali da minuscole strutture note come punti quantici e li hanno usati per assemblare circuiti logici funzionali.

Quantum dots in soluzione

Un quantum dot colloidale è costituito da un nucleo semiconduttore ricoperto di molecole organiche. Come risultato di questa natura ibrida, i quantum dot combinano i vantaggi di semiconduttori tradizionali ben conosciuti con la versatilità chimica dei sistemi molecolari.

Circuito elettronico flessibile

Queste proprietà sono interessanti per realizzare nuovi tipi di circuiti elettronici flessibili. Questi potrebbero essere stampati praticamente su qualsiasi superficie, inclusa plastica, carta e persino pelle umana.

Transistor CMOS

Di solito i transistor sono disponibili in coppie di dispositivi di tipo n/p che controllano rispettivamente i flussi di cariche elettriche negative e positive. Tali coppie di transistor complementari sono la pietra angolare della moderna tecnologia CMOS (complementary metal oxide semiconductor) alla base di microprocessori, chip di memoria, sensori di immagine e altri dispositivi elettronici.