Iniezione di botox per scopi estetici
Nello sviluppo di prodotti di tecnologia medica, c’è una grande richiesta di nuovi materiali naturalistici adatti per l’integrazione nel corpo. Questo perché l’introduzione di materiali nel corpo comporta molti rischi, comprese infezioni gravi. Molte delle sostanze utilizzate oggi, come il Botox, sono molto tossiche. C’è quindi bisogno di nuovi materiali più adattabili.
Lastre di comune plexiglass
La base del materiale è il plexiglass, un materiale comunemente utilizzato nelle applicazioni della tecnologia medica. Ridisegnandone la composizione e sfruttando un processo chiamato nanostrutturazione, i ricercatori sono stati in grado di conferire al materiale appena brevettato una combinazione unica di proprietà.
Struttura molecolare della gomma naturale
I risultati hanno mostrato che il nuovo materiale simile alla gomma può essere appropriato per molte applicazioni che richiedono una combinazione insolita di proprietà: elevata elasticità, facile lavorabilità e idoneità per usi medici.
La struttura del nuovo materiale nano-gomma permette di trattare la sua superficie in modo che diventi antibatterica, in modo naturale e non tossico
Processo manifatturiero di stampa 3D
Il materiale può essere iniettato tramite una cannula standard come fluido viscoso, in modo da formare le proprie strutture elastiche all’interno del corpo. In alternativa, il materiale può essere stampato in 3D in strutture specifiche secondo necessità.