Quantcast
Il Messaggero

Emissioni industriali di gas serra

Un tribunale di Parigi ha ritenuto la Francia legalmente responsabile per il suo mancato raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra. Le quattro ONG, tra cui Greenpeace Francia e Oxfam Francia, hanno lanciato la causa  a seguito di una petizione online che ha raccolto 2,3 milioni di firme . La più grande nella storia francese, secondo gli organizzatori.

Smog prodotto da auto

L’accordo di Parigi è stato firmato nel 2016 da quasi tutti i paesi del mondo. Questo cerca di limitare il riscaldamento globale a meno di 2 gradi Celsius e proseguire gli sforzi per limitarlo a 1,5 gradi Celsius. La Francia, che ha mediato il patto, si è impegnata a ridurre i gas a effetto serra del 40% entro il 2030, e si è posta l’obiettivo di essere carbon neutral entro il 2050.

Gli effetti devastanti della siccità

Attualmente, il mondo è destinato a riscaldarsi di 2,7 gradi Celsius entro la fine del secolo, secondo il Climate Action Tracker (CAT). Questo porterà tempeste più estreme, ondate di calore, un maggiore aumento del livello del mare e, per molte parti del mondo, siccità e precipitazioni estreme.