I Pinguini Papua e i Pinguini Magellani, ospitati nella struttura ligure, iniziano i rituali di corteggiamento proprio intorno a San Valentino

loading

I Pinguini Papua, o Pygoscelis papua, con i loro 90 cm di altezza e un peso che oscilla fra i 6 e i 9 kg, sono i terzi pinguini più grandi al mondo: sono monogami stagionali, ma alcune coppie restano insieme anche tutta la vita. Ed è proprio nel periodo dell’anno in cui si festeggia San Valentino che i Pinguini Papua, ospitati in Italia all’Acquario di Genova,  iniziano i rituali di corteggiamento e la costruzione dei nidi.

All’Acquario di Genova i Pinguini iniziano i rituali di corteggiamento

All’Acquario di Genova lo staff posiziona sulle rocce della vasca le basi e i ciottoli di diversa misura utilizzati dai pinguini di questa specie per costruire il proprio nido. È interessante notare il comportamento unico dei pinguini quando costruiscono i loro nidi all’acquario di Genova.

La preparazione del nido segue un rituale preciso: la coppia sceglie il nido nella zona che ritiene più idonea, entrambi scelgono i ciottoli, presenti in vasca che, secondo loro, sono i più adatti, li afferrano con il becco e ogni volta che uno dei due li depone nel nido facendo una sorta di inchino, l’altro contraccambia inchinandosi a sua volta. Il corteggiamento prosegue, anche dopo la costruzione del nido, con questa sorta di “danza” fatta di inchini e movimenti in avanti del collo fino a sfiorarsi reciprocamente il becco. Visitare l’acquario di Genova durante questo periodo permette di assistere a questo straordinario spettacolo naturale.

Alla fase di corteggiamento seguirà quella dell’accoppiamento e, nei casi più fortunati, di fecondazione e deposizione delle uova. Questa specie depone normalmente due uova, con la possibilità di deporne un terzo se i primi due dovessero rompersi. In caso contrario, il terzo uovo viene riassorbito. Nell’eventualità in cui tutte le tre uova dovessero rompersi, la femmina può deporre nuovamente un mese dopo. La cova è affidata a entrambi i genitori per una durata di circa 35 giorni, con turni di 1-3 giorni.

Stagione dell’amore anche per i Pinguini Magellano

Anche per l’altra specie presente in vasca, i pinguini di Magellano, inizia la stagione dell’accoppiamento. Le coppie nidificano nelle tane sulle rocce predisposte proprio per facilitare l’opera di deposizione di questa specie, solita scavare i nidi nel terreno o cercare fenditure nelle rocce. Il loro rituale di corteggiamento è meno “coreografico” – si becchettano vicendevolmente sul collo – e avviene all’interno del nido. L’Acquario di Genova offre un ambiente ideale anche per loro.

Per entrambe le specie, gli habitat e le condizioni stagionali riprodotti in vasca, ricreano i presupposti ideali per la riproduzione e l’allevamento dei pulcini.

All’Acquario di Genova l’atmosfera romantica si respira dentro e fuori le vasche.