Spettacoli a impatto zero, la sfida di Ecoritmi

La rete Ecoritmi, formata dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, Eticae – Stewardship in Action e Margine Operativo, promuove la sostenibilità nel mondo dello spettacolo attraverso il progetto “Metamorfosi – Progettare cultura nel mondo che cambia“.

Ecoritmi, la cultura si fa green

Questo progetto mira a creare un protocollo partecipativo per la realizzazione di eventi culturali a impatto zero. Il Ministero della Cultura, con i fondi PNRR per la Transizione Ecologica degli Organismi Culturali, ha riconosciuto e finanziato il progetto della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, in linea con le politiche sostenibili dell’Università Roma Tre che, essendo parte della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), integra la sostenibilità in didattica, ricerca, terza missione e gestione, secondo l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Leggi anche: — ANCHE IL TEATRO A SERVIZIO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA

Nei mesi di giugno e luglio 2024, si terranno tre incontri che coinvolgeranno operatori culturali, associazioni, amministrazioni, enti, organizzazioni, studenti, docenti e tutti gli stakeholder interessati. L’obiettivo è sviluppare un protocollo che minimizzi l’impatto ambientale e sociale degli eventi, garantendo un approccio completo e integrato. Questo protocollo coprirà tre ambiti della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica.

Il primo incontro, “Eventi Sostenibili: verso la definizione di un protocollo di sostenibilità”, si terrà il 24 giugno dalle 14.00 alle 18.00 presso Casale dei Cedrati a Roma.

Il progetto Metamorfosi vuole promuovere la sostenibilità nelle arti performative contemporanee, rivolgendosi a operatori, artisti, compagnie, programmatori e realtà imprenditoriali. Affronta temi come la transizione ecologica, la responsabilità sociale d’impresa, la sostenibilità, l’accountability, la rendicontazione, l’impatto socio-ambientale, la certificazione etica e l’economia circolare.