Si è conclusa con successo ieri 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, la seconda edizione di AND – Arte Natura e Didattica, il progetto ideato dall’artista Ria Lussi e promosso da GWM Group con il supporto di Silver Fir Capital SGR, che ha visto la partecipazione di oltre 140 studenti delle scuole del Municipio IX di Roma.
L’iniziativa di divulgazione scientifica si è svolta nel business district eUrban all’Eur Castellaccio e l’evento conclusivo, con l’inaugurazione della mostra “E tu che albero vorresti essere?” ha avuto luogo nel nuovo spazio espositivo della Capitale, La Vaccheria. Il progetto ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare i giovani all’importanza della tutela dell’ambiente e della biodiversità, coniugando arte, natura e didattica in un percorso di green education innovativo ed esperienziale.
Leggi anche: — GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE: IL RUOLO DELLA GREEN EDUCATION
Un viaggio alla scoperta della natura e dell’arte
Gli studenti, infatti, hanno partecipato a workshop e lezioni di arte e botanica, immergendosi nella bellezza della Moving Forest, un bosco transitorio di 400 alberi, e dell’Italian Zen Garden, un giardino olfattivo con oltre 10 specie di piante aromatiche.
Inoltre, hanno avuto l’opportunità di esprimere la propria creatività attraverso un laboratorio di arte condotto dal team ABCeD di Arkage, realizzando opere che sono state esposte nella mostra conclusiva, che resterà aperta al pubblico a La Vaccheria fino al 9 giugno.
AND rappresenta dunque un modello di educazione innovativo che pone al centro i giovani e il loro ruolo fondamentale nella costruzione di un futuro più sostenibile. Attraverso l’arte e il contatto diretto con la natura, gli studenti hanno acquisito una maggiore consapevolezza dell’importanza di rispettare l’ambiente e di adottare comportamenti eco-compatibili.
“L’idea di coniugare arte e natura è stata perfetta per il progetto Arte Natura e Didattica“, ha dichiarato Titti Di Salvo, Presidente del Municipio IX Eur. “Questa seconda edizione ha confermato l’impatto altamente positivo del progetto tra le ragazze e i ragazzi, 140 studenti delle scuole del nostro Municipio“.
Con Arte, Natura e Didattica un nuovo modo di parlare alle nuove generazioni
Barbara Polito, Head of Asset Management di GMW Group, in occasione dell’evento conclusivo, ha dichiarato: “Questo progetto AND sta anche per “E” in inglese, simbolo di unione oltre che Arte, Natura, Didattica: dietro c’è un nuovo modo di parlare con le nuove generazioni, utilizzando linguaggi più innovativi e ciò si percepisce quando loro restituiscono il loro lavoro utilizzano un lessico diverso dal nostro e questo deve farci riflettere”.
Riguardo il lavoro di place making che GMW Group insieme agli altri soggetti investitori coinvolti nel progetto, Polito ha commentato: “Lavoriamo tanto sull’education quando siamo su un investimento sul territorio così ampio. L’impatto è stato importante perché in questo particolare caso, abbiamo ricucito due aree: l’area al nord verso l’Eur storico con l’area a sud, il Parco del Castellaccio. Alla base c’è l’idea che il verde e l’arte in realtà uniscano pezzi di città che sono nati in epoche diverse”.
Entrando nel merito, tante sono le azioni sostenibili quando parliamo di quartieri green: “dall’uso dei materiali, agli impianti efficienti, tutti gli edifici di questo quartiere sono ad emissioni zero. Anche la gestione degli immobili è sostenibile grazie ad una sensoristica avanzata e l’uso dell’intelligenza artificiale. Altre azioni: abbiamo installato opere d’arte sulle scale, così le persone sono invogliate a fare movimento guardando immagini belle invece di prendere l’ascensore; abbiamo inserito relax room e fatto in modo che dalle finestre si veda il verde per incentivare la concentrazione e la collaborazione”.
AND, Arte Natura e Didattica e Ria Lussi: “L’umanità ha una natura buona”
“Il progetto AND è un’opportunità molto significativa per le scuole del territorio“, ha commentato l’Assessora Paola Angelucci. “Declinare arte, natura e didattica, condividendo attività ed esperienze, è uno strumento per crescere insieme acquisendo la consapevolezza di quanto sia importante rispettare l’ambiente che ci circonda“.
“Siamo contenti di avere confermato AND per la seconda edizione“, ha dichiarato Andrea Portella, Amministratore Delegato di Silver Fir Capital. “Crediamo il futuro sostenibile si costruisca attraverso spazi rigenerati e a basso impatto ambientale come EuroHive“.
“Questo progetto di rigenerazione urbana e umana rappresenta un veicolo per promuovere una visione audace e inclusiva del futuro“, ha commentato Ria Lussi, Ideatrice del progetto. “L’umanità ha una natura buona che va verso la bellezza e verso la valorizzazione di quello che ci è dato come creazione, e penso che l’arte sia necessaria a ognuno di noi indistintamente: è la nostra componente migliore perché ci porta a essere protagonisti di una creazione, di creare il nostro presente creare il nostro futuro attraverso delle capacità che sono immaginative e fantastiche”.
Ma cosa fare se il mondo intorno a noi accelera invece di fermarsi? “Gli obiettivi dell’agenda ONU sono incredibilmente stati chiari – ha concluso l’artista – e noi siamo per una decelerazione intelligente, umana, sensibile, solidale, condivisa. Questi sono i valori che credo possono essere capiti e condivisi da tutti e in tutte le parti del pianeta. Un pianeta piccolo, fragile, di cui abbiamo capito la fragilità e su cui dobbiamo muoverci insieme rapidamente, con anche la capacità di qualche piccolo sacrificio a favore del futuro”.
Foto via AND