Celebrità e altri individui ad alto reddito hanno recentemente affrontato numerose critiche per il loro ampio utilizzo dei jet privati e le relative emissioni di gas serra. Alexey Popov, pilota ed esperto aerospaziale, sta per risolvere questo problema con l’introduzione del primo jet privato al mondo alimentato a celle di combustibile all’idrogeno.
Jet privati, quelli a idrogeno sono una speranza per il clima?
Il signor Popov è il fondatore e CEO di Sirius Jet, il primo jet a decollo e atterraggio verticale (VTOL) a emissioni zero alimentato da un powertrain idrogeno-elettrico, progettato da BMW e Sauber F1. Lui e il suo aereo rivoluzionario, Sirius Jet, hanno trovato spazio e visibilità su Robb Report, MSN, Car and Driver, The Sun, Yahoo e molti altri.
Leggi anche: — TECNOLOGIE ECO-COMPATIBILI: COME SIAMO MESSI IN ITALIA?
Recentemente, Taylor Swift e il suo fidanzato, l’atleta professionista Travis Kelce, sono stati sotto i riflettori per il loro uso di jet privati, soprattutto in occasione del Super Bowl. La controversia nasce dal fatto che l’icona pop e molte altre celebrità sostengono politiche progressiste sul cambiamento climatico mentre accumulano tonnellate di emissioni di carbonio sui loro aerei privati.
Il signor Popov, esperto di aviazione e aerospaziale, è in grado ora di ridiscutere il motivo per cui i viaggi in jet privati non devono necessariamente comportare costi ambientali elevati, estendendo il discorso al futuro dell’aviazione sostenibile.
Pro dei viaggi privati ed esclusivi senza danni ambientali associati
- Le compagnie aeree regionali sottoutilizzate possono essere sbloccate grazie alla tecnologia di decollo e atterraggio verticale.
- I viaggi aerei possono essere scollegati dall’ampia infrastruttura di carburante per jet richiesta nella maggior parte degli aeroporti.
- L’introduzione di jet privati a idrogeno potrebbe cambiare radicalmente il panorama dell’aviazione, riducendo l’impatto ambientale e aprendo nuove prospettive per il viaggio sostenibile nel futuro.