L’attenzione all’ambiente passa anche attraverso la scelta di assorbenti che rispettino la natura: ecco quali e come sceglierli.
Il rispetto per l’ambiente può guidare le nostre scelte in ogni occasione, anche quando si tratta di ciclo mestruale. Dal 2020, infatti, il governo italiano ha ridotto al 5% l’IVA sugli assorbenti compostabili e biodegradabili. Tuttavia questi sono ancora poco conosciuti e poco acquistati. Spesso, infatti, tali prodotti sono difficili da trovare nei supermercati e il prezzo risulta maggiore rispetto ai prodotti tradizionali.
LEGGI ANCHE: FERTILITÀ UMANA A RISCHIO, ECCO PERCHÉ SI FA PIÙ FATICA AD AVERE FIGLI
Ma come scegliere l’assorbente green migliore? Intanto, non bisogna confondere biodegradabile e compostabile. Sono, infatti, due caratteristiche differenti. Un prodotto è biodegradabile se la sua decomposizione è del 90% entro sei mesi; è compostabile quando impiega meno di tre mesi. In questo secondo caso l’indicazione è presente sulla confezione con un ‘bollino di garanzia’ di un ente certificato. Ultimamente, poi, diverse catene di supermercati hanno lanciato linee bio e in puro cotone.
LEGGI ANCHE: ACQUA NELLE BOTTIGLIE DI PLASTICA, NO GRAZIE
Articolo di Paola M. Farina
Foto Shutterstock