In collaborazione con Postenews.it 

La tutela e la promozione dei diritti umani da parte di Poste Italiane e l’attenzione del Gruppo nei confronti delle comunità che vivono in ogni angolo del Paese sono stati i temi al centro di due incontri, trasmessi in streaming, della prima giornata del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, quest’anno dedicato a “I volti della sostenibilità”, vale a dire le persone che operano per rendere concreto lo sviluppo sostenibile. Una grande Azienda come Poste Italiane, anche per ragioni connesse alla sua identità storica e sociale, è forse più di ogni altra impresa tenuta a dimostrare concretamente di riconoscere, tutelare e promuovere i Diritti Umani, attraverso l’adozione di specifiche politiche, procedure e momenti formativi in grado di permeare e coinvolgere attivamente tutti i suoi dipendenti e collaboratori. Durante l’incontro “Diritti umani e sviluppo sostenibile” è emerso l’impegno in favore della tutela e della promozione dei Diritti Umani, di prima e seconda generazione, come elemento fondante della responsabilità sociale d’impresa che Poste Italiane assume e porta avanti con orgoglio, determinazione e un approccio all’insegna dell’inclusione e della prossimità. In quest’ambito si è evidenziata l’attenzione del Gruppo ai diritti dei lavoratori, alla tutela delle persone con disabilità, alle pari opportunità e all’identità di genere, alla protezione dell’ambiente. 

La strategia di Poste Italiane a supporto delle comunità è stata poi illustrata durante l’incontro “Da territorio a comunità”. Le relazioni con le comunità costituiscono infatti un pilastro dell’approccio inclusivo adottato dall’Azienda nella convinzione che guardare ai bisogni e alle priorità della collettività permette di soddisfare i bisogni sociali espressi direttamente attraverso il proprio modello di business. L’impegno contro lo spopolamento dei Piccoli Comuni e le azioni messe in campo per la gestione dell’emergenza sanitaria rappresentano due esempi concreti di vicinanza alle comunità e ai 35 milioni di clienti del Gruppo. Poste è consapevole che il futuro della sostenibilità, quale creazione di valore condiviso nel tempo, non può prescindere dalla consapevolezza da parte delle piccole e grandi aziende dell’importanza di coadiuvare obiettivi economici con impatti sociali e ambientali sul territorio di riferimento. Porsi a supporto delle esigenze del Paese e delle singole comunità, mantenendo forte e costante il legame con il territorio, rientra tra i pilastri fondamentali di sostenibilità di una grande azienda come Poste Italiane; il raggiungimento degli obiettivi finanziari degli ultimi anni, propri di un’azienda sul mercato, è il risultato di un’attenzione particolare data alla gestione integrata di tematiche economiche, sociali e ambientali.