“Youth for Climate Live Series”, giovani protagonisti dell’attuazione dell’Accordo di Parigi al terzo incontro fissato per il 28 agosto, ore 16.00, con il ministro dell’Ambiente Sergio Costa e l’inviata del Segretario Generale dell’Onu per i Giovani Jayathma Wickramanayake. 

#Youth4ClimateLive Series è un programma di eventi virtuali presentato dal ministero dell’Ambiente italiano, ideato in collaborazione con l’Ufficio dell’Inviata per i Giovani delle Nazioni Unite e il programma di Banca Mondiale, Connect4Climate. 

La serie è rivolta ai giovani di tutto il mondo e affronta i temi legati alla lotta al cambiamento climatico, in vista degli appuntamenti che si terranno a Milano nel 2021: “Youth4Climate: Driving Ambition”, dal 28 al 30 settembre, e l’evento preparatorio della Conferenza mondiale sul Clima (Pre-Cop26), dal 30 settembre al 2 ottobre. 

I giovani in tutto il mondo non sono scesi in piazza solo per reclamare politiche urgenti e efficaci contro gli effetti più disastrosi dei cambiamenti climatici ma sono impegnati ogni giorno in azioni concrete al livello locale e regionale. “Assicurare una equità inter-generazionale nell’azione per il clima” è la domanda dalla quale partirà il terzo incontro, sempre virtuale, della serie “Youth for Climate Live Series”. 

Il tema del webinar, “Driving Youth Action”, è strettamente collegato all’International Youth Day, celebrato il 12 agosto, Youth Engagement for Global Action, e alla campagna “31 Days of Youth”, organizzata dall’Ufficio dell’Inviata del Segretario Generale delle Nazioni Unite per i giovani. 

Si tratta di riflettere su come rafforzare la consapevolezza e l’azione dei giovani nel campo climatico e di approfondire con quali modalità rendere più efficace la loro partecipazione al decision-making al livello nazionale e internazionale. 

Dopo l’intervento di Jayathma Wickramanayake e il video messaggio del ministro dell’Ambiente Sergio Costa prenderanno la parola tre giovani speaker: Heeta Lakhani, focal point di Global South per Youngo; Rachele Rizzo, coordinatrice dei giovani dell’Italian Climate Network; Ernest Gibson, componente Youth Advisory Council sul cambiamento climatico del Segretario Generale delle Nazioni Unite. 

I moderatori saranno come sempre Salina Abraham, presidente uscente dell’International Forestry Students’ Association, e Ahmed Badr, scrittore, artista multimediale, imprenditore sociale, Fondatore di Narratio. 

L’incontro è aperto a tutti, sarà trasmesso in diretta e per partecipare è necessario registrarsi alla pagina https://youth4climate.live/register