“Il ruolo di Arera è fondamentale per la tutela dei consumatori e per stimolare la concorrenza tra le imprese del settore”. Così Gianluca Di Ascenzo, del collegio di presidenza del Codacons, in un’intervista all’Adnkronos/Labitalia, sui 25 anni di Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente. “Il consumatore – spiega – si trova infatti spaesato nell’operare una scelta, perché la vera sfida è creare un bilanciamento tra le oltre 750 imprese che operano nel mercato libero”. 

“Il consumatore – sottolinea Di Ascenzo – deve essere accompagnato nella scelta dell’operatore a cui affidarsi, ma nello stesso tempo si devono affermare i diritti delle campagne informative di tutti gli operatori presenti, tutelando il mercato dal comportamento ‘aggressivo’ di alcuni operatori”. 

“In realtà – ammette – nel settore assistiamo ad una sovrabbondanza di informazioni e nello stesso tempo di provvedimenti anche da parte dell’Antitrust. La missione di Arera è infatti proprio la promozione della concorrenza e l’efficienza del mercato, senza dimenticare la tutela dei consumatori”.