“La Sicilia ha un’economia in ginocchio”. E’ l’allarme lanciato dal Governatore siciliano Nello Musumeci intervenendo alla trasmissione ‘Mi manda Raitre’. “L’economia era già fragile – dice – questo il colpo di grazia”. E ricorda che nel 2019 “il settore turistico si era rivelato come quello maggiormente in crescita. La Sicilia era tra le prime sette tappe al mondo – dice – anche quest’anno possiamo lanciare l’idea della Sicilia sicura”. “Quest’anno potremo recuperare anche in autunno e inverno, ed è per questo che abbiamo pensato di adottare misure di sostegno per imprese del turismo -annuncia Musumeci – prevista la somma di 1,5 miliardi di euro. Sono aperto al confronto con gli operatori” e parla del “turismo e dell’agricoltura come settori portanti” per “recuperare una condizione che ha messo sul tappeto migliaia di famiglie”. 

“Procediamo con prudenza, i risultati seppure in miglioramento non ci fanno andare in euforia”, dice poi sulla situazione in Sicilia per quanto riguarda i casi di coronavirus. “Diminuiscono i contagi e i ricoveri in Sicilia – dice ancora il presidente della Regione siciliana – Abbiamo eseguito 40 mila tamponi in Sicilia e da oggi partono i test sierologici che abbiamo autorizzato”.  

“Aumenta anche il numero dei guariti – dice – tutto questo ci invita alla prudenza. Intanto, perché abbiamo seguito la linea del rigore e della fermezza fin dall’inizio”.