L’importanza della sostenibilità come asset della cultura aziendale è ora un must: Fare Impresa aiuta le aziende in questo percorso
Oggi più che mai chi ha un’azienda ha il dovere di ricercare e applicare modelli di business sostenibili a livello ambientale, ma anche sociale. Basti pensare che il mercato della consulenza aziendale specializzata in sostenibilità sta conoscendo una crescita ragguardevole con un 5.4% di incremento annuale, per un mercato che supera i 14 milioni di dollari.
Sostenibilità aziendale fa rima con affidabilità, cultura, reputazione
Inoltre investimenti importanti sono stati dirottati su start up fortemente innovative (che oggi costituiscono il 9.2% di tutte le nuove società di capitali che operano nei servizi alle imprese e il 6% di quelle che lo fanno nel manifatturiero) soprattutto nei settori Smart City, Software, AI, Apps e Bending Spoons.
Leggi anche: — COME COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ E GUADAGNARE (PARECCHIO) IN CREDIBILITÀ E NON SOLO
L’importanza della sostenibilità come asset della cultura aziendale emerge fin dalla nascita delle imprese, già nella fase di incubazione ed è in questo ambito che Fare Impresa si colloca, in qualità di incubatore di imprese e startup innovative, come un catalizzatore di cambiamento.
L’organizzazione italiana, con sedi a Milano e Caserta, offre una gamma di servizi per aiutare le aziende a sviluppare il loro potenziale, tra cui consulenza strategica da parte di Studio Del Rosso & Associati e sviluppo di business plan, pitch e modelli di business con l’ausilio della software house Siliconplan.com
“Siamo convinti che attraverso rigorosi metodi di formazione e gestione d’impresa sia possibile aiutare l’azienda nella fase di start e restart puntando su innovazione di prodotto e processo attraverso la Pianificazione Strategica e la costruzione di Modelli di business distintivi” dichiara Fernando Del Rosso, CEO di Fare Impresa.
Nello specifico il lavoro di consulenza specializzata e di continuo supporto si basa soprattutto sull’integrazione dei principi ESG (Environment, Social, Governance), non solo nei modelli di business ma anche nella cultura aziendale. L’incubatore accelera da una parte la crescita delle imprese e startup attraverso l’innovazione sostenibile, dall’altra stimola anche un impatto sociale positivo, contribuendo a formare un ecosistema imprenditoriale più responsabile e attento alla società, al benessere dei lavoratori.
Foto@Fare impresa via Ufficio Stampa