Amajor for Future: Gen Z, Millennial e imprenditori dialogano per costituire le basi per un futuro aziendale di successo

L’importanza di un dialogo aperto e costruttivo con le giovani generazioni è cruciale per plasmare un futuro aziendale innovativo, dove il benessere e i valori condivisi fungono da fondamento per la crescita strategica di un’azienda. Questo è il concetto centrale del progetto “Amajor for Future” lanciato dalla società di consulenza HR Amajor, con sede nella provincia di Padova. L’iniziativa mira a stabilire un canale di comunicazione tangibile tra i giovani e le imprese al fine di costruire un ambiente lavorativo stimolante e dinamico.

Amajor for Future: creare un dialogo per un futuro professionale sostenibile

Come viene implementato questo dialogo? Ammajor coinvolge attivamente giovani e comunità, che includono anche quelle aziendali, in un progetto che fa uso di avanzati strumenti tecnologici per comprendere meglio il mondo giovanile e condurre un’analisi obiettiva utile per pianificare azioni di sviluppo organizzativo. Al cuore di questa iniziativa c’è il “Questionario Young“, un software digitale sviluppato dal dipartimento di Ricerca & Sviluppo di Amajor nel 2020 e perfezionato attraverso due anni e mezzo di sperimentazioni. Questo strumento, presentato sotto forma di questionario, utilizza algoritmi matematici per rilevare le abitudini operative delle nuove generazioni.

Leggi anche: — ITALIA DIGITALE 2026: A CHE PUNTO SIAMO?

Il “Questionario Young” costituisce la base di un metodo che fornisce alle imprese una comprensione approfondita delle dinamiche, delle aspirazioni e delle preoccupazioni che guidano Gen Z e Millennials. Questo permette alle aziende di migliorare le proprie strategie di attrazione, selezione e retention del personale, così come di supportare i giovani nel mondo del lavoro.

Secondo Eros Peronato, CEO di Amajor, i giovani si sentono spesso ignorati e frustrati nel loro percorso professionale. Molti cercano un lavoro che vada oltre il semplice guadagno economico e che rifletta i loro valori personali, offrendo significato e opportunità di crescita. Tuttavia, queste aspirazioni spesso non vengono ascoltate, generando un senso di apatia e disillusione.

Per affrontare queste sfide e sfruttare appieno il potenziale delle nuove generazioni, Amajor promuove un ambiente lavorativo inclusivo e stimolante, dove i valori e le aspirazioni dei giovani vengono messi al centro. Numerose aziende, tra cui Tecnostile Contract Srl SB, Onda SpA e Gruppo Grendi, hanno adottato il Questionario Young e hanno collaborato con istituti educativi per creare opportunità di lavoro significative per i giovani.

Foto: Ufficio Stampa