L’80% degli italiani ha interiorizzato i consigli per non sprecare l’acqua nella vita di tutti i giorni: in occasione della Giornata Mondiale dell’acqua, il 22 marzo, vediamo cosa ancora si può fare per migliorare.
Secondo un sondaggio di SodaStream, marchio di acqua frizzante, l’80% degli italiani ha interiorizzato i consigli e le buone pratiche per non sprecare l’acqua nella vita di tutti i giorni: in occasione della Giornata Mondiale dell’acqua, il 22 marzo, facciamoci i complimenti da soli ma non dimentichiamo che ci sono anche ampi margini di miglioramento.
Il 90% degli intervistati, infatti, usa la doccia e non la vasca da bagno e ne limita l’uso entro dieci minuti, l’80% chiude il rubinetto quando l’acqua non serve (lavaggio dei denti, rasatura ecc.), il 94% usa la lavatrice e la lavastoviglie solo a pieno carico e il 63% lava le verdure in ammollo e non sotto l’acqua corrente. Ottimo, ma ci sono ancora dei comportamenti da correggere: ad esempio, il il 50% degli italiani sciacqua ancora i piatti prima di metterli in lavastoviglie e più del 50% non pensa mai a come riciclare l’acqua che utilizza in casa. Inoltre, se il 75% fa costantemente una corretta manutenzione dell’impianto idraulico per evitare sprechi, solo il 47% degli intervistati può contare su rubinetti di ultima generazione. Un dato che dimostra quanto la rubinetteria con tecnologia a risparmio idrico sia assente nelle case di oltre la metà degli intervistati.
Ci sono ancora preziosi consigli da mettere in pratica: ad esempio, riutilizzare l’acqua di cottura di pasta e verdure (per esempio per sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie o come concime naturale), utilizzare l’acqua del deumidificatore o dell’asciugatrice per il ferro da stiro (quest’accortezza allunga la vita dell’elettrodomestico perché priva di calcare), monitorare i consumi (controllare periodicamente il contatore è il modo migliore di accorgersi subito di perdite invisibili), quando si va in vacanza chiudere il rubinetto centrale (per evitare sprechi e danni in caso di guasti agli impianti).
«La Giornata mondiale dell’acqua assume oggi più che mai un significato profondo, spronandoci a riflettere sulla crisi idrica che stiamo vivendo e ad agire ogni giorno anche con piccoli gesti in grado di fare la differenza. Proprio in occasione di questa ricorrenza e fedeli al nostro impegno a sostegno del pianeta, abbiamo voluto indagare il comportamento degli italiani rispetto all’uso e al consumo dell’acqua nell’ambiente domestico, per capire quanto e in che modo ci sia consapevolezza su questo tema così centrale per le nostre vite», ha commentato Petra Schrott, Marketing Director di Sodastream Italia.