La filosofia esecutiva mette questa disciplina al servizio del business: ci spiega tutto Raffaele Tovazzi, che per diffondere le sue teorie ha pensato di utilizzare i podcast
Se siete abituati a pensare ai filosofi come studiosi vetusti, chiusi nei loro pensatoi, il futuro è destinato a smentirvi: arriva direttamente da oltre oceano il rilancio di questa figura, che diventa “esecutiva” e rappresenta anche per le aziende la riscoperta del lato umano del business e delle sue immense potenzialità.
Qual è il ruolo del filosofo in azienda? Il filosofo esecutivo non offre soluzioni, ma pone domande, che aiutano i clienti ad acquisire nuove prospettive ed intuizioni. Il filosofo aiuta leader e manager a interrogarsi sul ruolo che potrebbero avere i propri prodotti o servizi rispetto al quadro globale, per capire se hanno senso e se ce n’è veramente bisogno. In definitiva, a pensare fuori dagli schemi.
Il filosofo esecutivo Raffaele Tovazzi si è fatto portatore di questa tendenza in Italia e ha trovato un modo veramente innovativo per farlo: tramite dei podcast, i primi indicizzati a livello vocale e pensati per smart speaker. Insieme a Manuela Ronchi, CEO di ActionAgency, e Demetrio Albertini, socio di Manuela Ronchi in Dema4, Raffaele Tovazzi ha dato vita a Action Media LTD (con sede a Londra), la prima e unica media company a creare un contenuto nativo per smart speaker come Alexa.
L’innovazione è proprio questa: le parole contenute nel canale podcast Action! Pensiero in Azione, che contiene la striscia quotidiana Il buongiorno di Londra, sono indicizzate come se fossero parole scritte e ritrovabili tramite la ricerca vocale con gli smart speaker. Si tratta quindi di un progetto di comunicazione “voice first”, ancora poco conosciuto in Italia e che scommette sulla filosofia esecutiva, l’applicazione pratica dei principi della filosofia classica per l’auto-potenziamento e la crescita personale.
Qui il podcast: http://www.actionpensieroinazione.com/