Migliorare la salute e il benessere dei pet, delle persone che li amano, delle comunità e del pianeta. E’ questo l’obiettivo di Purina che nel report Purina in Society 2020, redatto in conformità alle linee guida per il reporting di sostenibilità conformi ai Gri Standard (2018/2020), presenta in dettaglio il resoconto dei progressi compiuti e l’impatto delle iniziative di Purina, delle partnership e delle collaborazioni avviate per raggiungere gli obiettivi. 

Negli ultimi due anni, grazie alle varie attività svolte, Purina ha: lanciato oltre 30 nuovi prodotti mirati al miglioramento della salute e del benessere dei pet; eliminato conservanti e coloranti da tutti i prodotti, raggiungendo l’obiettivo con largo anticipo (2020 contro 2023); raggiunto il 94% della soia a deforestazione zero e il 78% di imballaggi sono oggi progettati per essere riciclabili; collaborato con vari partner all’educazione di oltre 1 milione di bambini al possesso responsabile dei pet e sostenuto l’adozione di 98.731 pet. 

Risultati importanti che danno lo slancio ad altri importanti obiettivi. “Stiamo definendo nuovi ambiziosi obiettivi e rivedremo i nostri impegni per assicurarci di poter concretamente operare nel rispetto dei limiti del pianeta e di avere un impatto positivo sulle persone e sulla società in generale. Questo ci spingerà a un più importante e rapido progresso, a guidare il cambiamento sulle questioni sociali e a perseguire il nostro purpose: migliorare la vita dei pet e delle persone che li amano” commenta Jeff Hamilton, ceo di Nestlé Purina PetCare Europe, Medio Oriente e Nord Africa.  

Rimangono aree di lavoro in cui l’azienda si sta impegnando per raggiungere gli impegni presi, come ad esempio l’approvvigionamento responsabile degli ingredienti a base di pesce.  

“In Purina, tutte le nostre azioni, da sempre, sono finalizzate a migliorare la vita dei pet e delle persone che li amano. Per tale ragione sono fiero dei progressi che continuiamo a fare, sin dal lancio dei nostri impegni nel 2016. Questa edizione del PinS Report è un’ulteriore dimostrazione dei nostri continui sforzi messi in campo e della collaborazione con partner e organizzazioni con cui condividiamo una visione strategica” commenta Rafael Lopez, regional director di Purina Italia e Sud Europa. 

“Continueremo a lavorare insieme per creare un futuro migliore per i pet, il pianeta e le comunità in cui operiamo” conclude Lopez. Nel 2020, in piena fase di emergenza sanitaria, Purina non ha mai spesso di pensare alle comunità con azioni concrete. In particolare Purina Italia ha donato pasti ai gatti e cani ospitati nei rifugi Enpa e alle famiglie in difficoltà tramite la Croce Rossa Italiana, partecipando alla campagna #AltriEroiEnpa e coprendo le spese di stalli e pensioni dei pet rimasti temporaneamente senza cure, insieme a Leidaa.