Quantcast
Il Messaggero

Cellule di pelle umana

I materiali naturali come pelle, cartilagine e tendini sono abbastanza resistenti da supportare il nostro peso corporeo e i nostri movimenti, ma abbastanza flessibili da non rompersi facilmente.

Cartilagine osservata al microscopio

Gli scienziati dell’Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) in Svizzera hanno sviluppato un nuovo modo di creare polimeri compositi forti ed elastici che imitano più fedelmente i materiali presenti nel mondo naturale. La loro svolta, riportata in un articolo su Advanced Functional Materials, potrebbe avere applicazioni in campi come la robotica morbida e gli impianti protesici cartilaginei.

Campione di collagene

Tuttavia, alcuni compositi polimerici naturali – realizzati con una combinazione di materiali biologici e proteine ​​come il collagene – sono sia forti che resistenti alle crepe.

Stampante D

Gli scienziati hanno quindi stampato in 3D la pasta e l’hanno esposta alle radiazioni UV. Ciò ha causato la polimerizzazione dei monomeri aggiunti nella seconda fase. Questi nuovi polimeri si sono intrecciati con quelli formati in precedenza nel processo, indurendo così la pasta e producendo un materiale eccezionalmente forte e resistente