Quantcast
Il Messaggero

Tecnico in possesso di un layout di circuito elettrico flessibile

I ricercatori dell’Università di Houston hanno riportato significativi progressi nell’elettronica estensibile, avvicinando il campo alla commercializzazione. In un articolo pubblicato su Science Advances, i ricercatori hanno delineato i progressi nella creazione di semiconduttori elastici e gommosi.

Struttura di un nanotubo di carbonio

Questo lavoro, ha detto Yu, porta il concetto oltre con una migliore mobilità delle cariche e elettronica integrata.

“Proponiamo un’elettronica integrata completamente gommosa con elevata mobilità effettiva … ottenuta introducendo nanotubi di carbonio in un semiconduttore  con nanofibrille semiconduttrici organiche percolate”

Campione di polidimetildisilossano (P3HT)

I precedenti semiconduttori estensibili sono stati ostacolati dalla bassa mobilità, insieme a requisiti di fabbricazione complessi. Per questo lavoro, i ricercatori hanno scoperto che l’aggiunta di piccole quantità di nanotubi di carbonio metallici al semiconduttore gommoso P3HT – composito di polidimetilsilossano

Immagine 3D di un tablet flessibile

Il lavoro futuro, ha detto Yu, comporterà un ulteriore aumento della mobilità delle cariche. Inoltre sarà necessaria la costruzione di una gerarchia più complessa e circuiti digitali integrati di alto livello per soddisfare i requisiti dei moderni dispositivi elettronici, nonché delle applicazioni biomediche e di altro tipo.