Saranno tantissimi gli eventi e gli incontri previsti (quasi esclusivamente a ingresso libero): un viaggio per i set cinematografici, maratone di serie tv, sfide eSports, realtà virtuale, videomapping e tanto altro ancora. Ecco tutte le anticipazioni di Videocittà
Videocittà è una nuova realtà che nasce a Roma e che vuole valorizzare e rendere fruibile ai cittadini il mondo del cinema, esaltando la sua antica tradizione fino al moderno linguaggio audiovisivo dei giorni nostri. Saranno tantissimi gli eventi e gli incontri previsti (quasi esclusivamente a ingresso libero): un viaggio per i set cinematografici, maratone di serie tv, sfide eSports, realtà virtuale, videomapping (ossia la rilettura tramite dei proiettori delle facciate di palazzi o monumenti capitolini) e tanto altro ancora.
Non finisce qui! La grande novità è sicuramente quella di un “drive in” ecosostenibile sullo sfondo del Colosseo, con l’anteprima su uno schermo gigante di un grande film internazionale. Videocittà rappresenterà, insomma, il settore dell’audiovisivo a Roma per circa 10 giorni, proprio gli stessi in cui sarà organizzata la Festa del Cinema.
“Videocittà, insieme al consolidamento della Festa del cinema di Roma e del Mia e il progetto di un’agenzia del cinema va a rafforzare la nostra volontà di una politica organica per il cinema a Roma” – ha spiegato Luca Bergamo, vicesindaco di Roma Capitale e assessore alla cultura.
Videocittà: qualche dettaglio in più
Videocittà è un progetto di Francesco Rutelli, presidente dell’Anica, dedicato al cinema e al linguaggio audiovisivo più moderno. Dal 19 al 28 ottobre sono previste nella Capitale circa 30 location diverse (come Piazza Navona e l’Ex Dogana a San Lorenzo).
L’iniziativa seguirà 3 filoni principali: Cinema 4.0 per scoprire le nuove frontiere dell’audiovisivo, Unconventional Cinema per guardare oltre l’idea tradizionale e Video Factory sulle figure professionali del cinema e le novità del settore.
Un’agenda ricca di appuntamenti, firmati dalla regia editoriale di Tomaso Radaelli: una serata dedicata a Ennio Morricone; la rassegna di oltre 300 spot elettorali intitolata “The living room candidate“, che prevede un grande evento finale che ‘trasformerà’ il Colosseo Quadrato.
Videocittà, sostenuta da Mibact, Mise-Ice, Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di Commercio e altri partner, a partire dalla Rai e sponsor, vuole promuovere promuovere “i mestieri, le professioni, la creatività, le attività imprenditoriali legate al cinema e all’audiovisivo. È un comparto economico che dà lavoro a decine di migliaia di persone – spiega il presidente dell’Anica -. Abbiamo bisogno di sviluppare queste professionalità nel mondo che cambia”.